Grattacielo Intesa Sanpaolo

Grattacielo Intesa Sanpaolo

Il Grattacielo Intesa Sanpaolo è la sede dell’omonimo gruppo bancario e sorge a Torino tra i corsi Inghilterra e Vittorio Emanuele II, a poca distanza dal Palazzo di Giustizia Bruno Caccia.
Con i suoi 162, 25 metri è il terzo edificio più alto di Torino, preceduto dal Grattacielo della Regione Piemonte di 205 metri e dal celebre simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, alta 167, 5 metri.
Il progetto del Grattacielo Intesa Sanpaolo nasce per volontà dell’ex presidente del consiglio di gestione del gruppo bancario Enrico Salza e viene affidato all’architetto Renzo Piano.
L’edificio conta 38 piani fuori terra e 6 interrati, per una superficie complessiva di 68.000 metri quadri, e, oltre ad uffici, comprende anche un auditorium ed una serra bioclimatica, situata all’ultimo piano. Il progetto di Piano riserva un’importanza particolare alla sostenibilità, ad esempio attraverso l’uso di acqua di falda per il raffreddamento estivo, l’utilizzo di pannelli fotovoltaici sulla facciata sud ed un sistema motorizzato di lamelle per il controllo dell’illuminazione naturale. Il grattacielo ha ottenuto la certificazione energetica per la classe A.

Nel 2015 il Green Building Council gli ha conferito la certificazione LEED Platinum, risultando il grattacielo europeo più ecologico e tra i primi dieci al mondo nella categoria New Constructions e nel 2016 l’importante sito specializzato Archdaily.com l’ha premiato come Building of the Year della categoria “Uffici”.

L’inaugurazione ufficiale dell’edificio è avvenuta il 10 aprile 2015.

Se siete interessati ad affittare un ufficio presso il Centro Uffici Francia, Vi invitiamo a contattarci nella sezione Contatti e non esiteremo a fornirvi le informazioni di cui necessitate.