Stazione Porta Susa

Stazione Porta Susa

La nuova struttura della stazione ferroviaria Porta Susa sorge poco più a sud rispetto alla stazione precedente, in corrispondenza degli isolati che si snodano fra via Duchesa Jolanda e corso Matteotti; il fabbricato corre fra corso Bolzano e corso Inghilterra ed è attraversato, per mezzo di passaggi pedonali, da tre strade e da quattro passaggi pedonali sopraelevati.

Il progetto della nuova stazione è firmato dalla società franco-italiana AREP, che ha vinto il concorso di progettazione di Rete Ferroviaria Italiana. Gli autori dello stesso sono gli architetti Jean-Marie Duthilleul, Etienne Tricaud, Silvio d’Ascia e Agostino Magnaghi e alcuni schizzi del progetto sono visibili dal sito di AREP.

La struttura della stazione, a galleria longitudinale, in acciaio e vetro, è lunga 385 metri e la sua altezza varia dai 13 ai 19 metri. Grazie alla sua struttura semicilindrica, la vetrata, sfruttando un oculato gioco di luce, permette un’ampia e diffusa illuminazione del pavimento centrale e delle rampe d’accesso alle banchine; la parte alta delle vetrate è inoltre rivestita di cellule fotovoltaiche che consentono di produrre l’80% del fabbisogno di energia elettrica della stazione stessa.

Se siete interessati ad affittare un ufficio presso il Centro Uffici Francia, Vi invitiamo a contattarci nella sezione Contatti e non esiteremo a fornirvi le informazioni di cui necessitate.