Torre BBPR

Torre BBPR

La Torre BBPR è un edificio ubicato in Piazza Statuto, costruito per la Reale Mutua Assicurazioni tra il 1959 e il 1961 ed è uno dei rari esempi in Piemonte di architettura post-razionalista (o brutalista) di scuola milanese. Essa può essere correlata alla rivoluzione stilistica dell’epoca nota come “neoliberty”, la quale si contrappone alla presenza, nei quartieri limitrofi, dello stile liberty.
L’edificio presenta una composizione a più moduli, presentando ovunque una facciata che alterna il tipico rivestimento in mattone con posa «faccia a vista» al ritmo suggerito dai pilastri della struttura portante. Essi rappresentano la caratteristica comune più evidente con la Torre Velasca di Milano, realizzata dagli stessi architetti: le travature assumono un’inclinazione verso l’esterno corrispondenza del primo piano, anche se risultano essere meno aggettanti e oblique rispetto all’edificio milanese. Questa scelta conferisce un certo slancio al profilo dell’edificio che, in corrispondenza del piano sopra l’alto portico, esibisce una ricercata interpretazione del bow-window realizzata con un’intelaiatura in metallo brunito a tutt’altezza che ospita le ampie vetrate. Il tema del bow-window si ripete ininterrottamente su ciascun lato dell’edificio (ad esclusione del modulo basso di via Luigi Cibrario), intervallandosi regolarmente alle nervature oblique dei pilastri che si raccordano al prospetto superiore.

Se siete interessati ad affittare un ufficio presso il Centro Uffici Francia, Vi invitiamo a contattarci nella sezione Contatti e non esiteremo a fornirvi le informazioni di cui necessitate.